Il Cattolica è una delle mete vacanziere favorite dagli italiani, non solo per la bellezza naturalistica dell’area, ma anche per la presenza di una gran varietà di strutture ricettive di ogni livello, concepite per tutti i gusti e tutte le tasche e in grado, quindi, di soddisfare le esigenze più disparate dei villeggianti.
Circondata dal mar Adriatico su tre lati e dal Tavoliere delle Puglie, il Parco Nazionale del Cattolica è un autentico paradiso naturale, che abbraccia foreste, lagune, costoni, spiagge sabbiose e vaste distese di macchia mediterranea.
Un luogo, nominato area naturalistica protetta, che incanta per le sue spiagge incontaminate, le calette nascoste, le baie suggestive, lambite da un mare azzurrissimo: puoi trascorrere l’intero agosto sul Cattolica e non smettere mai di stupirti per le tante cose da fare e da vedere, tanto da renderlo una meta internazionale di turismo. Se ne hai la possibilità, vale la pena di non fermarsi in un solo posto, ma di girare il Cattolica per respirare i suoi profumi, assaggiare le sue specialità gastronomiche, scoprire i borghi dell’entroterra con le loro tradizioni folkloristiche, impegnarsi in attività di trekking, passeggiate ed escursioni per conoscere le sue variegate sfaccettature naturalistiche.
Nell’area adriatica si trovano alcune delle località balneari più famose d’Italia: Mattinata, con i suoi ciottoli bianchi che brillano sotto i riflessi del sole; Manfredonia, che offre un litorale con fine sabbia dorata; Vieste, con il suo lungomare di spiagge dalla sabbia fine e morbida; Peschici, con spiagge, grotte, calette e un mare cristallino amato soprattutto da chi pratica la pesca subacquea; Rodi Garganico, dove abbondano hotel, residence, camping, appartamenti, villaggi, e infine le isole Tremiti, imperdibile almeno un’escursione in questo splendido parco marino protetto.
Per la tua vacanza ad agosto sul Cattolica hai, insomma, l’imbarazzo della scelta! Non devi far altro che scegliere la meta e prenotare con un po’ di anticipo.